Dobbiamo pensare al pavimento finale come la punta di un iceberg: sotto la superficie è nascosta una vera e propria struttura, rappresentata da massetti e altri elementi funzionali combinati tra di loro. Questa struttura nascosta è il “sistema pavimento”.
Un po’ di storia
Per comprendere perché recentemente è stata introdotta questa definizione è necessario ripercorrere velocemente l’evoluzione del settore delle pavimentazioni e dei massetti.
Fino agli anni ’90 non esiste la figura di un professionista che si occupasse esclusivamente della realizzazione del massetto: era infatti il posatore del pavimento o l’impresa di costruzioni che gestiva questo strato da realizzare per posare il pavimento.
Con il progresso tecnologico, le esigenze di risparmio energetico e le caratteristiche di determinati ambienti commerciali è stata necessaria l’innovazione e lo sviluppo di queste miscele di prodotti che si trovano sotto alla superficie del pavimento.
Sono nate quindi nel mercato delle aziende specializzate, in grado di fornire supporto per la scelta di diverse tipologie di prodotti massetti e sottofondi da combinare con tutti gli altri elementi del pavimento.
La composizione
Com’è composto il sistema pavimento
Negli ultimi decenni l’evoluzione costante ha portato ad un insieme sempre più complesso di prodotti che si condizionano a vicenda, determinando le caratteristiche finali di quello che è un vero e proprio “sistema pavimento” da progettare e gestire attentamente.
Generalmente un sistema pavimento è costituito da:
Pavimentazione finale
Massetto di supporto
Impianto di riscaldamento
Pannello isolante
Isolante acustico al calpestio
Sottofondo alleggerito
Le normative di riferimento sul sistema pavimento
L’ente di riferimento per il settore è Conpaviper, Associazione Italiana di Categoria delle Imprese di Pavimentazioni Continue. A questa associazione aderiscono gli operatori dei settori delle pavimentazioni industriali, dei rivestimenti resinosi e dei massetti di supporto con lo scopo di valorizzare e normare questo importante campo dell’edilizia.
Gruppo Triveneta, precedentemente con Triveneta Pose, partecipa da molti anni alle attività di associazione, contribuendo alla stesura del “Codice di Buona Pratica per la progettazione, l’esecuzione e il controllo dei massetti”.
Il documento di Codice di Buona Pratica nel corso degli anni è stato aggiornato più volte: la versione più recente è la numero 4 e presenta molti contenuti innovativi, frutto di test e prove di cantiere durate ben due anni.
La novità più importante riguarda l’introduzione del concetto di “sistema pavimento”. Ecco un estratto:
“Il presente documento definisce le regole di progettazione e di posa del Sistema Pavimento, cioè di tutti gli strati compresi tra il solaio e la pavimentazione finale, in funzione dei vincoli geometrici di cantiere e delle caratteristiche fisiche, meccaniche e geometriche delle parti che compongono il sistema. Il presente documento introduce la figura del Progettista del Sistema Pavimento responsabile dell’applicazione delle istruzioni in esso riportate.”
Servizi e prodotti
L’offerta di Gruppo Triveneta
Alla luce delle innovazioni di settore e dell’introduzione del concetto di “Sistema pavimento”, Gruppo Triveneta continuare ad essere al fianco dei clienti, fornendo un supporto tecnico e di consulenza a 360°. La nuova organizzazione di Gruppo Triveneta offre al cliente una doppia possibilità:
La richiesta di un singolo o più prodotti massetti o sottofondi specifici
Il servizio completo di progettazione e realizzazione di tutto il sistema pavimento chiavi in mano
Cerchi uno o più prodotti massetti o sottofondi?
Se il progetto del sistema pavimento è già stato definito e devi realizzazione uno o più strati del pavimento, Triveneta Pose fa al caso tuo!
Se desideri interfacciarti con un unico interlocutore che progetti e realizzi il tuo nuovo sistema pavimento chiavi in mano, visita il sito di Progetto Massetto.